Lecce nella top ten di Lonely Planet 2010

16663_1237681937054_1079403174_30744370_7577608_nLecce, splendida città barocca del Salento, figura tra le dieci città da visitare nel 2010 secondo Lonely Planet. La classifica, su scala mondiale, pone Lecce come unica città italiana.

 

Presentata a Londra il 6 novembre scorso, la Best in Travel 2010 di Lonely Planet è una guida che suggerisce al viaggiatore le città più belle e più a portata di tasca da visitare nell’arco dell’anno di riferimento.

Lecce si inserisce dunque in una rosa prestigiosa che comprende Abu Dhabi, Charleston, Cork, Cuenca, Istanbul, Kyoto, Sarajevo, Singapore e Vancouver.

Dal sito www.lonelyplanetitalia.it

Lecce, la bella d’Italia

Se arrivi a Lecce per la prima volta, pensi subito: “Come ho fatto a non accorgermene prima?” La sfarzosa architettura barocca della città è uno spettacolo puro, uno scenario che farebbe impallidire il più scintillante set cinematografico. Hai subito un esempio se guardi la facciata della Basilica di Santa Croce: ci sono voluti 100 anni e i migliori artisti e artigiani per realizzarla. Il risultato è l’inesauribile trionfo di allegorie che puoi ammirare oggi.

Ma il bello di questa città, oltre che nelle opere d’arte, lo trovi nel clima, nell’aria che si respira, nella distesa, accogliente e pacata joie de vivre dei suoi abitanti. Lecce è come un calice del miglior vino locale (prendi un Aleatico, sorseggia uno Squinzano, corteggia un Negroamaro) e va giù piano piano, fino a scaldarti il cuore e a rapirti per sempre.

Esperienza al top: fai shopping per le vie del centro, scopri che qui non manca proprio nulla, anzi: tutto è al massimo della qualità. Le strade sono punteggiate di raffinate boutique, librerie ben fornite e invitanti negozi di specialità gastronomiche. Lecce è celebre per la sua tradizione di oggetti realizzati in cartapesta e pietra locale. Per comprarli vai a colpo sicuro nelle vie che portano al Duomo e nei dintorni di Corso Vittorio Emanuele II.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta