Pubblichiamo qui alcuni fra gli interventi principali della giornata di studi e riflessione Tarantule, quo vadis? , svolta a Lecce presso il Convitto Palmieri il 6 novembre 2021, organizzata da Andrea Carlino (storico, Univ. di Ginevra), Brizio Montinaro (studioso e attore), Vincenzo Santoro (studioso), con il patrocinio di: Università di Ginevra, Istituto Ernesto de Martino, Circolo Gianni Bosio, Blogfoolk Magazine, Associazione culturale Patr’Act-Italia, come occasione di confronto e discussione sul destino del patrimonio… Read more »
Il 6 Novembre 2021, a partire dalle ore 15 e sino a sera al Convitto Palmieri di Lecce, si svolgerà la giornata di studi, riflessione e musica Tarantule, quo vadis?. Una quindicina di studiosi, esperti e attori della scena artistica salentina animeranno l’iniziativa articolata in tre momenti: un convegno scientifico in cui si discuterà del destino del patrimonio immateriale del… Read more »
Al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’Assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Bray. 26 settembre 2021 Nelle serate del 28 agosto e del 4 settembre scorsi, la “deriva” commerciale e televisiva della Notte della taranta – che aveva trovato un suo primo momento apicale nel 2019, con la sconcertante presenza, come “presentatori”, della soubrette Belen Rodriguez… Read more »
Il Corriere del Mezzogiorno mi ha chiesto un commento sul fulgido cast del Grande Evento 2021, per un articolo uscito oggi 26 agosto 2021 a firma Francesco Mazzotta. Questa l’inizio con la parte che mi riguarda: «Al Bano e Il Volo alla Notte della Taranta? Non ho nulla contro di loro, ma sono il frutto di scelte coerenti con una deriva… Read more »
Lo storico e ricercatore non ha dubbi: “A Melpignano la musica popolare è usata come merce, prodotto di marketing territoriale, tradendone i valori originari. Il CFF invece resiste”. di Lucia Piemontese, da l’Attacco, sabato 12 dicembre 2015 Parole, suoni e immagini, per raccontare “il lungo silenzio della gente del Sud”. Una serata unica e irripetibile registrata su un Uher 4400 da… Read more »
Sul numero 11 (ottobre 2015) del periodico di musica e cultura folk La piva dal carner si può trovare un saggio dello storico ed etnologo Giancorrado Barozzi dal titolo emblematico Lo (s)ballo della Taranta (da Ernesto de Martino a Luciano Ligabue), molto critico con l’evento musicale salentino per eccellenza (e non solo). A un certo punto, nel ricostruire a suo modo… Read more »
Centomila persone per una notte al ritmo di questa musica ossessiva, coinvolgente. Era nata per liberare dal terribile veleno del ragno, oggi sprigiona energie di Franco Patrizi da Il Fatto Quotidiano del 15 luglio 2013In Salento si ha rispetto per il tempo. Il tempo non è solo un concetto, è cultura e sangue. Specie nelle terre di confine. Forse è… Read more »
Il Pd punta su Massimo Bray che ha trasformato la danza locale in un volano di sviluppo. A destra puntano su Giorgino, mezzobusto tv di Antonello Caporale dal Fatto Quotidiano di domenica 20 gennaio 2013 Ab finibus terrae. Di fronte c’è solo il mare e il sole di Leuca, quando l’Italia intera è coperta da nubi nere, sazia e commuove…. Read more »
di Maurizio Agamennone da La Notte della Taranta. La storia, i protogonisti, il calendario, inserto de La Gazzetta del Mezzogiorno del 15 agosto 2012 A quindici anni si è quasi maggiorenni: per un festival, questo tempo coincide con la maturità. Si può fare un bilancio, e una storia. Un bilancio: molti indicatori favorevoli, dall’attrazione turistica e marketing territoriale (andrebbero consolidati,… Read more »
Sarà Goran Bregovic il maestro concertatore della Notte della taranta 2012 di Francesco Farina dal Corriere del Mezzogiorno del 29 marzo 2012 È ufficiale. Goran Bregovic dirigerà l’Orchestra della Notte della Taranta la sera del 25 agosto a Melpignano. Dopo le insistenti voci che scommettevano sulla sua investitura in seguito all’incontro voluto dallo stesso musicista di Sarajevo nella sede della… Read more »