Sono veramente felice di annunciare l’uscita di questo importante libro per le edizioni del Museo Pasqualino di Palermo, su una affascinante tradizione musicale e religiosa ancora molto viva in Sicilia e in altri territori del Sud, che comprende anche un mio contributo su I canti di Lazzaro nel Salento.
Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità arbëreshe di Sicilia
a cura di Girolamo Garofalo e Giuseppe Giordano
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo
Il volume contiene CD + DVD
Il volume è dedicato al rito del “Lazzaro” nei cinque centri siciliani siculo-albanesi. Si tratta di una tradizione di origine orientale che caratterizza fortemente il venerdì che precede la Domenica delle Palme (ricorrenza detta, nel mondo bizantino, Venerdì di Lazzaro). Il rito è incentrato su un canto in arbëresh che narra l’episodio evangelico della resurrezione di Lazzaro. Il canto è eseguito in due differenti contesti: nelle chiese arbëreshe di rito bizantino può essere intonato una prima volta al termine della Liturgia dei Presantificati, sebbene ciò non sia previsto nelle rubriche dei libri liturgici; in un secondo momento viene eseguito per le strade, dove ha luogo il rito musicale paraliturgico. Il secondo scenario prevede che gruppi di devoti svolgano una “questua cantata”, raccogliendo offerte, prevalentemente uova o denaro, e, in alcuni paesi, consumando anche cibi e bevande preparati dalle famiglie.
Per un raffronto sul piano etnografico e musicale, sono stati inclusi anche due contributi che riguardano le tradizioni del Canto di Lazzaro in Calabria e in Salento. Il volume è corredato da fotografie, da riproduzioni di documenti d’archivio, da un CD che contiene le più significative testimonianze sonore registrate nella seconda metà del Novecento e da un DVD che presenta videorilevamenti effettuati dal 1992 al 2014.
Per maggiori informazioni cliccare qui
Sull’argomento vedi anche:
https://lnx.vincenzosantoro.it/2010/03/01/la-passione-della-greca-salentina/