Category Archives: Riflessioni sulla Notte della Taranta

Rinaldi: “Vi spiego perché è meglio il Carpino Folk della Notte della Taranta”

8952_909873749063991_1399856977943245814_n

Lo storico e ricercatore non ha dubbi: “A Melpignano la musica popolare è usata come merce, prodotto di marketing territoriale, tradendone i valori originari. Il CFF invece resiste”.  di Lucia Piemontese, da l’Attacco, sabato 12 dicembre 2015 Parole, suoni e immagini, per raccontare “il lungo silenzio della gente del Sud”. Una serata unica e irripetibile registrata su un Uher 4400 da… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lo (s)ballo della Taranta (da Ernesto de Martino a Luciano Ligabue)

lpdc112015

Sul numero 11 (ottobre 2015) del periodico di musica e cultura folk La piva dal carner si può trovare un saggio dello storico ed etnologo Giancorrado Barozzi dal titolo emblematico Lo (s)ballo della Taranta (da Ernesto de Martino a Luciano Ligabue), molto critico con l’evento musicale salentino per eccellenza (e non solo). A un certo punto, nel ricostruire a suo modo… Read more »

La Taranta, quel morso che ti inietta la vita

Centomila persone per una notte al ritmo di questa musica ossessiva, coinvolgente. Era nata per liberare dal terribile veleno del ragno, oggi sprigiona energie di Franco Patrizi da Il Fatto Quotidiano del 15 luglio 2013In Salento si ha rispetto per il tempo. Il tempo non è solo un concetto, è cultura e sangue. Specie nelle terre di confine. Forse è… Read more »

Lecce, la Taranta alla conquista del Parlamento

Il Pd punta su Massimo Bray che ha trasformato la danza locale in un volano di sviluppo. A destra puntano su Giorgino, mezzobusto tv di Antonello Caporale dal Fatto Quotidiano di domenica 20 gennaio 2013 Ab finibus terrae. Di fronte c’è solo il mare e il sole di Leuca, quando l’Italia intera è coperta da nubi nere, sazia e commuove…. Read more »

Il magico appeal ideologico della Notte

di Maurizio Agamennone da La Notte della Taranta. La storia, i protogonisti, il calendario, inserto de La Gazzetta del Mezzogiorno del 15 agosto 2012 A quindici anni si è quasi maggiorenni: per un festival, questo tempo coincide con la maturità. Si può fare un bilancio, e una storia. Un bilancio: molti indicatori favorevoli, dall’attrazione turistica e marketing territoriale (andrebbero consolidati,… Read more »

Taranta balcanica

Goran2

Sarà Goran Bregovic il maestro concertatore della Notte della taranta 2012 di Francesco Farina dal Corriere del Mezzogiorno del 29 marzo 2012 È ufficiale. Goran Bregovic dirigerà l’Orchestra della Notte della Taranta la sera del 25 agosto a Melpignano. Dopo le insistenti voci che scommettevano sulla sua investitura in seguito all’incontro voluto dallo stesso musicista di Sarajevo nella sede della… Read more »

Attraverso la Notte della Taranta

ndt

E’ da poco disponibile sul sito www.arcoiris.tv “Attraverso la Notte della Taranta“, un documentario che propone una interessante e articolata riflessione a più voci sul grande festival e sul movimento musicale salentino, realizzato da Paolo Mongiorgi e Luisa Barbieri, che ha scritto queste “note di campo” che riportiamo di seguito. << Il loro sguardo “straniero” è stato … >> Come… Read more »

La taranta di Massimo D’Alema

Intervista-dalema

di Francesco Lefons da www.20centesimi.it, 27 agosto 2011 Se alla Notte della Taranta si viene di giorno, nel pomeriggio, si possono vedere tante cose interessanti: dai musicisti che accordano gli strumenti, ai freakketoni già avvinazzati che brucano l’erba del prato tutti paunazzi. Soprattutto, si possono fare incontri inaspettati. A chi scrive è capitato di incrociare Massimo D’Alema – che di… Read more »

Se la cultura del Salento è in un concerto

soronzo_1

di Luigi A. Santoro dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 17 agosto 2011   Se un giorno d’estate il segretario regionale del Pd e l’assessore alla cultura del comune di Lecce proclamano all’unisono che lo sviluppo del Salento è garantito dal portare sul palco del concerto la pizzica e la tradizione musicale del Salento… e se la notte del concerto… Read more »

Taranta, il festival, la notte e i numeri da capogiro

notte della taranta2011

L’undicesima edizione della rassegna europea inizia l’11 agosto con la serata clou il 27. Affare da 25 ml di euro di Peppe Acquaro da www.corriere.it del 10 agosto 2011 I numeri non tradiscono mai. E i numeri, per l’undicesima edizione del Festival della Taranta – la più grande rassegna europea dedicata alla musica tradizionale salentina della Pizzica, al via dall’11… Read more »