Category Archives: I miei articoli

“La maggior parte di loro invero si è abituata a saltare al sole durante l’estate infuocata e a bere vino”. Una fonte inedita del ‘400 sul tarantismo (e i pugliesi)

torre-raimondello

Una delle caratteristiche del fenomeno del tarantismo è che per molti secoli è stato un tema di grandissima importanza, che colpiva profondamente l’immaginario collettivo e di cui quindi si occuparono in vario modo molti eruditi di un certo livello. Praticamente, in certi contesti, era un argomento ineludibile. Per queste ragioni, soprattutto per quanto riguarda il periodo più antico del dibattito sull’argomento, dove la maggior… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

La Puglia delle “Città che leggono”

unnamed

Il Centro per il Libro del Mibact ha finalmente pubblicato il nuovo elenco dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica “Città che legge” per il biennio 2020-2021. L’iniziativa, avviata in collaborazione con l’Anci, intende sostenere e promuovere il lavoro che le amministrazioni comunali svolgono, attraverso un’azione coordinata delle varie strutture presenti sul territorio (biblioteche, librerie, scuole, associazioni, Asl, etc.), per favorire la crescita… Read more »

Giovanna Marini canta Matteo Salvatore

GiovannMarini-MatteoSalvatore

Edizioni Nota 2019, Booklet + 1 CD – 32 pagine, €15,00 Introduzione di Vincenzo Santoro* Degli artisti emersi dalla lunga e complessa stagione del folk revival italiano degli anni sessanta-settanta, Matteo Salvatore è stato fra quelli che hanno raggiunto i vertici qualitativi più elevati. Nell’ambito di una produzione bulimica, compulsiva e molto diseguale (e difficile anche solo da ricostruire), le… Read more »

In un film il Salento di Giovanna Marini

locandinaasud

Da poche settimane è uscito nelle sale A Sud della musica. La voce libera di Giovanna Marini, documentario diretto da Giandomenico Curi e prodotto da Meditfilm in associazione con Aamod (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), che racconta il rapporto fra Giovanna Marini, musicista sensibile e raffinata e protagonista storica del movimento del folk revival nazionale, e il Salento,… Read more »

Pubblicati i vincitori del premio “Le parole e la Città”

viaggidafermo

Pubblicati i risultati del Premio Le parole e la città 2019, che fa parte dell’iniziativa Città che legge, promossa dal Centro per il LIbro del Mibact in collaborazione con Anci. I comuni vincitori sono: Fermo, con Viaggi da Fermo. Un sillabario Piceno, di Angelo Ferracuti (2009) Sassari, con Procedura, di Salvatore Mannuzzu (1988) Torino, con Cieli su Torino, raccolta di racconti a… Read more »

Pubblicato finalmente il bando per la valorizzazione dei Borghi storici del Sud

morano-calabro

Il ministro Franceschini lo annunciò alla fine della scorsa legislatura, e dopo appena due anni (!) ecco finalmente il bando per i Borghi storici del Sud: 30 mln di euro per progetti di “riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia”. 20 mln sono destinati ai Comuni fino a 5.000 abitanti, mentre gli altri 10… Read more »

Approvata la nuova legge sulla promozione della lettura

libri

Il 5 febbraio 2020 il Senato ha approvato in via definitiva la legge sulla promozione della lettura. A prescindere da tutto, occorre dire che il fatto che il Parlamento, praticamente all’unanimità abbia promosso un provvedimento che riguarda la lettura e i libri, è una cosa molto significativa e per nulla scontata, a maggior ragione in questo momento di grandi contrasti e confusione politica…. Read more »

Pubblicato l’elenco dei vincitori del bando “Biblioteche e Comunità” 2019

memcagliari

Il Centro per il libro e la lettura del Mibact e la Fondazione CON IL SUD hanno pubblicato l’elenco dei vincitori del bando Biblioteche e Comunità, iniziativa sviluppata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) con l’obiettivo di contribuire a migliorare la funzione sociale delle biblioteche dei Comuni meridionali, aiutandole, attraverso il sostegno a progetti condivisi con organizzazioni del… Read more »

La “taranta” ha pizzicato anche il Marta

78219133_2472216039719143_7311259219515146240_n

Il Museo archeologico Nazionale di Taranto ha scelto di promuovere in questi giorni sul suo profilo facebook questo “cratere”, ritrovato a Ceglie del Campo (che oggi è un sobborgo di Bari) su cui è raffigurata una stupefacente scena di danza in onore di Dioniso, attribuita al “pittore delle Carnee” e risalente agli ultimi decenni del V secolo a.C.  Tale promozione è… Read more »

Continua inesorabile il calo dei lettori al Sud (e per farli aumentare occorre investire sulle biblioteche)

sud_big

Continua – e anzi si approfondisce – il divario fra il Sud e il resto del paese per quanto riguarda la lettura. Secondo l’indagine appena rilasciata dall’Istat, nel 2018, le “persone di 6 anni e più che hanno letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali” in Italia sono state il 40,6% della popolazione (-0,4% rispetto al… Read more »