Category Archives: I miei articoli

In memoria di Luigi Stifani, l’ultimo violinista “terapeuta” del tarantismo salentino

copertina-Stifani

Il 28 giugno scorso sono stati venti anni dalla morte di Luigi Stifani, l’ultimo musicista terapeuta del tarantismo salentino ancora “in funzione”, personaggio di grandissima importanza per la comprensione del fenomeno ma anche per l’inizio del revival successivo alla cessazione della pratica del rito vero e proprio. Ha lasciato questa terra proprio nei giorni cruciali della festa di san Paolo, quando, secondo… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Nuove opportunità per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale nel DL Semplificazioni

ttb

Il Decreto Legge “Semplificazioni”, la cui legge di conversione è stata definitivamente approvata dal Parlamento pochi giorni fa (legge 11 settembre 2020, n. 120) ha finalmente esteso anche ai Comuni, alle Regioni e agli altri enti territoriali la possibilità di attivare i partenariati speciali pubblico-privato per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali ai sensi dell’art. 151 comma 3 del… Read more »

Tarantismo e coribantismo di Ernesto de Martino

Image5570

È disponibile da qualche tempo online un bellissimo saggio di Ernesto de Martino, pubblicato sul n. XXXI del 1961 della prestigiosa rivista “Studi e materiali di storia delle religioni”, dedicato al rapporto fra il tarantismo e i riti coribantici  dell’antica Grecia, che prevedevano la possessione rituale e danze orgiastiche con musiche frenetiche.  Si tratta di uno scritto di grande interesse,… Read more »

Una visita autunnale al “Museo storico del tarantismo” di Melpignano

museotarantismo

Ho visitato ieri, in una fresca e radiosa serata di inizio autunno, il “Museo storico del tarantismo di Melpignano“, inaugurato il 10 agosto scorso e ubicato in alcune stanze al piano terra del Palazzo Marchesale. Il piccolo ma vivacissimo paese della Grecìa, che ho cominciato a frequentare assiduamente alla metà degli anni novanta, è certamente uno dei miei luoghi del cuore. Negli… Read more »

“La maggior parte di loro invero si è abituata a saltare al sole durante l’estate infuocata e a bere vino”. Una fonte inedita del ‘400 sul tarantismo (e i pugliesi)

torre-raimondello

Una delle caratteristiche del fenomeno del tarantismo è che per molti secoli è stato un tema di grandissima importanza, che colpiva profondamente l’immaginario collettivo e di cui quindi si occuparono in vario modo molti eruditi di un certo livello. Praticamente, in certi contesti, era un argomento ineludibile. Per queste ragioni, soprattutto per quanto riguarda il periodo più antico del dibattito sull’argomento, dove la maggior… Read more »

La Puglia delle “Città che leggono”

unnamed

Il Centro per il Libro del Mibact ha finalmente pubblicato il nuovo elenco dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica “Città che legge” per il biennio 2020-2021. L’iniziativa, avviata in collaborazione con l’Anci, intende sostenere e promuovere il lavoro che le amministrazioni comunali svolgono, attraverso un’azione coordinata delle varie strutture presenti sul territorio (biblioteche, librerie, scuole, associazioni, Asl, etc.), per favorire la crescita… Read more »

Giovanna Marini canta Matteo Salvatore

GiovannMarini-MatteoSalvatore

Edizioni Nota 2019, Booklet + 1 CD – 32 pagine, €15,00 Introduzione di Vincenzo Santoro* Degli artisti emersi dalla lunga e complessa stagione del folk revival italiano degli anni sessanta-settanta, Matteo Salvatore è stato fra quelli che hanno raggiunto i vertici qualitativi più elevati. Nell’ambito di una produzione bulimica, compulsiva e molto diseguale (e difficile anche solo da ricostruire), le… Read more »

In un film il Salento di Giovanna Marini

locandinaasud

Da poche settimane è uscito nelle sale A Sud della musica. La voce libera di Giovanna Marini, documentario diretto da Giandomenico Curi e prodotto da Meditfilm in associazione con Aamod (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), che racconta il rapporto fra Giovanna Marini, musicista sensibile e raffinata e protagonista storica del movimento del folk revival nazionale, e il Salento,… Read more »

Pubblicati i vincitori del premio “Le parole e la Città”

viaggidafermo

Pubblicati i risultati del Premio Le parole e la città 2019, che fa parte dell’iniziativa Città che legge, promossa dal Centro per il LIbro del Mibact in collaborazione con Anci. I comuni vincitori sono: Fermo, con Viaggi da Fermo. Un sillabario Piceno, di Angelo Ferracuti (2009) Sassari, con Procedura, di Salvatore Mannuzzu (1988) Torino, con Cieli su Torino, raccolta di racconti a… Read more »

Pubblicato finalmente il bando per la valorizzazione dei Borghi storici del Sud

morano-calabro

Il ministro Franceschini lo annunciò alla fine della scorsa legislatura, e dopo appena due anni (!) ecco finalmente il bando per i Borghi storici del Sud: 30 mln di euro per progetti di “riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia”. 20 mln sono destinati ai Comuni fino a 5.000 abitanti, mentre gli altri 10… Read more »