Category Archives: emergenza ambiente Salento

Il Salento svenduto ai privati?

Alessano - Palazzo Sangiovanni

Ad una multinazionale del settore immobiliare di Bruxelles il via libera alla copertura del terrazzo dello storico Palazzo Sangiovanni di Alessano Paola Colaci da Il paese Nuovo dell’11 dicembre 2011 Abusivismo edilizio nel complesso archeologico-monumentale e lo storico Palazzo Sangiovanni “piegato” agli interessi dei privati. Ad Alessano opposizione sul piede di guerra contro l’amministrazione comunale guidata da Osvaldo Stendardo. Città… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Gli ulivi sterminati, la ferita del Salento

ulivi

Per far posto a una centrale fotovoltaica hanno commesso un delitto di Gian Antonio Stella dal Corriere della Sera del 2 novembre 2011 «Un bel paesaggio una volta distrutto non torna più e se durante la guerra c’ erano i campi di sterminio, adesso siamo arrivati allo sterminio dei campi», scrisse Andrea Zanzotto, scomparso una ventina di giorni fa. Pensava… Read more »

Eolico e fotovoltaico selvaggio. Il Salento rischia lo sfascio

Impianto_fotovoltaico_sul_sito_grotte

Mega torri eoliche stanno sorgendo e molte altre sono programmate sulle Serre, a Oriente e a Occidente, tra uliveti secolari, casali, antiche masserie, menhir, dolmen e grotte preistoriche, tutti luoghi nei quali si sono costruite la mitologia e la storia delle comunità locali e dei territori di Tonio Tondo da La Gazzetta del Mezzogiorno del 18 dicembre 2010 Governo contro… Read more »

Pisanu: “In Puglia ci sono segnali di infiltrazioni mafiose nel settore delle energie pulite”

mega

Il presidente della commissione parlamentare antimafia individua il nuovo business della malavita, la ‘green economy’, puntando il dito contro i politici al servizio dei mafiosi   di Francesca Russi da Repubblica di Bari dell’11 dicembre 2010   (…) L’energia pulita, il nuovo business – In Puglia ci sono segnali di “infiltrazioni mafiose nel settore delle energie pulite”, ha spiegato Pisanu…. Read more »

Eolico, la corsa all’oro in Puglia: record di pale e anche di sprechi

20101119_pale

di Nino Cirillo dal Messaggero del 19 novembre 2010   Se ai pastorelli della collina di Giuggianello – come racconta Ovidio – capitò di essere trasformati in alberi solo per aver avuto l’ardire di danzare con le Ninfe, cosa potrà mai capitare agli amministratori della Regione Puglia se un giorno gli Dei decidessero di tornare qui: di trasformarsi tutti in… Read more »

Pannelli solari e pale tra gli ulivi. E la storia muore

4530530387_16c4d2b2b9_o

A pochi chilometri da dove nacque l`ultimo ministro borbonico, il miraggio (e i quattrini) delle energie alternative distruggono il paesaggio di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella dal Corriere della Sera del 28 agosto 2010 Tira una brutta aria eolica, per le ninfe e i fanciulli che da millenni vivono tra gli ulivi secolari del meraviglioso colle San Giovanni a… Read more »

Crolla il mito del Salento

giuseppe-serravezza

Dal boom dei tumori al business dei certificati verdi. L’inchiesta di Benedetta Sangirardi da www.affaritaliani.it del 23 giugno 2010 Brindisi-Taranto, l’asse del male. Territori avvelenati, aria malata, terreni pieni di diossina. E popolazione che muore di tumori. Da quasi 20 anni ci sono dati incontrovertibili che documentano l’aumentata incidenza di malattie tumorali di origine ambientale nella provincia di Lecce. E… Read more »

Via dalle campagne i pannelli solari stanno meglio in città

eolico-fotovoltaico-eroei-lecce-fv-rid-600x450

di Carlo Petrini da La Repubblica del 17 aprile 2010 Il fotovoltaico va concentrato nei centri urbani, per non danneggiare le biodiversità. L’automatismo per cui l’energia rinnovabile è sempre sostenibile è sbagliato Il fotovoltaico è diventato una delle tecnologie portanti del nuovo modello energetico che si sta affacciando grazie alla terza rivoluzione industriale, la “rivoluzione verde”. Vi sono tuttavia crescenti… Read more »

Basta col Salento da cartolina. Qui si muore per troppi veleni

edoardo-winspeare-ride-07

di Malcom Paganida www.unita.it di lunedì 12 gennaio 2009 «Le campagne sono piene di Eternit. L’ho visto con i miei occhi. Abbiamo avuto l’amianto in casa per anni. Il Salento non è la cartolina che si riflette all’esterno. C’è da scavare. È un mondo più complicato, fatto di connivenze e debolezze ancestrali, di lati oscuri e collusioni. Siamo italiani. Abbiamo… Read more »