Category Archives: articoli di Sergio Torsello

La tela infinita di Sergio Torsello

1503249_10152098488180349_1122136832_n

Di seguito si può trovare un elenco, in ordine cronologico, degli scritti di Sergio Torsello (1965 – 2015) che insieme all’autore decidemmo di rendere disponibili in una apposita sezione di questo blog. Si tratta in prevalenza di recensioni, saggi e interviste già pubblicate da Sergio in riviste di vario genere (e in particolare sul Nuovo Quotidiano di Puglia, testata con cui aveva una… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

La storia della Notte della taranta. Dall’Istituto Carpitella alla Fondazione

Sergio Torsello

La Notte della taranta. Dall’Istituto “Diego Carpitella” al progetto della Fondazione di Sergio Torsello da L’Idomeneo, Rivista della Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Lecce, 9/2007, Edizioni Panico, 2008, pp 15-33 Nel mio intervento cercherò di ricostruire, ovviamente per grandi linee, il percorso che ha portato dalla nascita dell’Istituto “Diego Carpitella” al progetto della Fondazione “La Notte… Read more »

Magia simbolo identità. La sfida intellettuale di Ernesto de Martino

de-martino

Il 9 maggio sono 50 anni dalla morte del “nostro” Ernesto de Martino, uno studioso a cui la mia terra d’origine, per tante ragioni, deve molto. Pubblico qui una bellissima intervista sulla complessa eredità intellettuale dell’etnologo napoletano, che il caro Sergio Torsello, per l’anniversario dei 40 anni, fece all’antropologa Amalia Signorelli, collaboratrice di de Martino nel corso della mitica indagine… Read more »

Il viaggio di Leydi nella musica folk

sbg

di Sergio Torsello in “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Martedì 17 Marzo 2015 A più di dieci anni dalla morte, la complessa figura di Roberto Leydi (1928-2003) attendeva ancora un adeguato riconoscimento non solo come uno dei padri fondatori dell’etnomusicologia nazionale, ma come uno degli intellettuali di maggior spicco nel panorama culturale del secondo Novecento italiano. A colmare questa lacuna giunge… Read more »

La tela infinita 2.0. Bibliografia sul tarantismo mediterraneo 1945-2014

tarantismopinna

a cura di Sergio Torsello Il tarantismo è da secoli al centro di un vasto dibattito che coinvolge medici, scienziati, eruditi, letterati. Basta scorrere le straordinarie pagine del Commentario storico della Terra del Rimorso di Ernesto de Martino per rendersi conto della vertiginosa rete discorsiva che nei secoli si costruisce attorno al simbolismo del ragno che morde e avvelena e… Read more »

Il medico Cagnazzi e gli enigmi del tarantismo

Un saggio sull’ultimo numero di Archivio di Etnografia di Sergio Torsello in Nuovo Quotidiano di Puglia, 19 Gennaio 2015. La letteratura storica sul tarantismo è davvero una “tela infinita” che non manca di riservare sorprese. La conferma viene dall’ultimo numero di Archivio di Etnografia (Edizioni di Pagina, pp. 130, euro 13,00) il quadrimestrale del Dipartimento delle Culture Europee e del… Read more »

Una ricerca sul tarantismo negli anni ’80

Intervista a Roberto Lorenzetti a cura di Sergio Torsello Per lunghi decenni dopo l’apparizione de La Terra del rimorso (1961), che è bene ricordarlo, passò pressocché inosservata nel mondo intellettuale salentino, Galatina divenne la meta di un vero e proprio “pellegrinaggio antropologico”, come scrisse Alfonso Maria Di Nola. Quasi tutti gli epigoni di Ernesto de Martino tornarono nella terra “elettiva”… Read more »

L’antropologa e le “Lettere da una tarantata”

Pubblicato da Squilibri il classico di Annabella Rossi di Sergio Torsello in Nuovo Quotidiano di Puglia,Venerdì 9 Gennaio 2015 A vent’anni esatti dall’ultima ristampa, torna in libreria (per iniziativa della casa editrice romana Squilibri), un “classico” della tradizione antropologica italiana “ambientato” nel Salento: Lettere da una tarantata di Annabella Rossi. Il libro, apparso originariamente nel 1970 per i tipi delle… Read more »

Memorie (fertili) di un’altra Italia

tuzi

recensione di Grazia Tuzi, Quando si faceva la Costituzione. Storie e personaggi della comunità del porcellino, Il Saggiatore di Sergio Torsello, da Anci Rivista, maggio/giugno 2014 C’è una casa nel cuore di Roma con una storia strepitosa da raccontare. Una storia che ci riporta a un tempo lontano in cui la politica era un’arte “nobile, povera di mezzi ma ricca… Read more »

Inaspettate prospettive sui destini del libro

Libro

di Sergio Torselloda Anci Rivista, luglio/agosto 2014 Marguerite Yourcenar, ancora si attardano, quasi fuori dal tempo e dalla storia, ad accumulare libri contro “l’inverno dello spirito”. Sfugge a questa logica dell’”arena”, il bel saggio di Gian Arturo Ferrari, Libro (Bollati Boringhieri, euro 10,00) che sceglie invece un altro punto di vista: non una storia del libro ma una lunga riflessione… Read more »