Category Archives: articoli di Sergio Torsello

Alessano tra vecchi mestieri e la miracolosa pizzica

sergio10-07-99

Domenica scorsa (18 agosto), alla presentazione di Rito e passione ad Alessano, nel dibattito con Sergio Blasi e Maurizio Nocera si è parlato molto della fase “aurorale” del lavoro sul tema della cultura popolare, nello snodo decisivo della fine degli anni novanta. Mi pare utile a questo proposito riportare questo articolo, scritto giusto venti anni fa, che il caro Sergio Torsello… Read more »

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Storia di Nena, l’ultima tarantata di Alessano

sanpaolo

Storia di Nena, la tarantata di Sergio Torsello, da Pietre, marzo 1999, p. 8 Aveva settantasei anni, Nena, quando accadde la prima volta. Fino ad allora c’era stato solo il lavoro, il sudore e una fatica immane che anche solo a raccontarla, oggi, sembra inventata. Bracciante avventizia, così la qualifica dell’ufficio di collocamento, Nena lo era diventata per una eredità… Read more »

La tela infinita di Sergio Torsello

1503249_10152098488180349_1122136832_n

Di seguito si può trovare un elenco, in ordine cronologico, degli scritti di Sergio Torsello (1965 – 2015) che insieme all’autore decidemmo di rendere disponibili in una apposita sezione di questo blog. Si tratta in prevalenza di recensioni, saggi e interviste già pubblicate da Sergio in riviste di vario genere (e in particolare sul Nuovo Quotidiano di Puglia, testata con cui aveva una… Read more »

La storia della Notte della taranta. Dall’Istituto Carpitella alla Fondazione

Sergio Torsello

La Notte della taranta. Dall’Istituto “Diego Carpitella” al progetto della Fondazione di Sergio Torsello da L’Idomeneo, Rivista della Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Lecce, 9/2007, Edizioni Panico, 2008, pp 15-33 Nel mio intervento cercherò di ricostruire, ovviamente per grandi linee, il percorso che ha portato dalla nascita dell’Istituto “Diego Carpitella” al progetto della Fondazione “La Notte… Read more »

Magia simbolo identità. La sfida intellettuale di Ernesto de Martino

equipe1959_demartino

Pubblico qui una bellissima intervista sulla complessa eredità intellettuale di Ernesto de Martino che il caro Sergio Torsello, per l’anniversario dei 40 anni della morte dell’etnologo napoletano, fece ad Amalia Signorelli, sua collaboratrice nel corso della indagine sul campo da cui si originò “La terra del rimorso”, “libro di culto, che il revival della pizzica ha trasformato in un’icona del… Read more »

Il viaggio di Leydi nella musica folk

sbg

di Sergio Torsello in “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Martedì 17 Marzo 2015 A più di dieci anni dalla morte, la complessa figura di Roberto Leydi (1928-2003) attendeva ancora un adeguato riconoscimento non solo come uno dei padri fondatori dell’etnomusicologia nazionale, ma come uno degli intellettuali di maggior spicco nel panorama culturale del secondo Novecento italiano. A colmare questa lacuna giunge… Read more »

La tela infinita 2.0. Bibliografia sul tarantismo mediterraneo 1945-2014

tarantismopinna

a cura di Sergio Torsello Il tarantismo è da secoli al centro di un vasto dibattito che coinvolge medici, scienziati, eruditi, letterati. Basta scorrere le straordinarie pagine del Commentario storico della Terra del Rimorso di Ernesto de Martino per rendersi conto della vertiginosa rete discorsiva che nei secoli si costruisce attorno al simbolismo del ragno che morde e avvelena e… Read more »

Il medico Cagnazzi e gli enigmi del tarantismo

Un saggio sull’ultimo numero di Archivio di Etnografia di Sergio Torsello in Nuovo Quotidiano di Puglia, 19 Gennaio 2015. La letteratura storica sul tarantismo è davvero una “tela infinita” che non manca di riservare sorprese. La conferma viene dall’ultimo numero di Archivio di Etnografia (Edizioni di Pagina, pp. 130, euro 13,00) il quadrimestrale del Dipartimento delle Culture Europee e del… Read more »

Una ricerca sul tarantismo negli anni ’80

Intervista a Roberto Lorenzetti a cura di Sergio Torsello Per lunghi decenni dopo l’apparizione de La Terra del rimorso (1961), che è bene ricordarlo, passò pressocché inosservata nel mondo intellettuale salentino, Galatina divenne la meta di un vero e proprio “pellegrinaggio antropologico”, come scrisse Alfonso Maria Di Nola. Quasi tutti gli epigoni di Ernesto de Martino tornarono nella terra “elettiva”… Read more »

L’antropologa e le “Lettere da una tarantata”

Pubblicato da Squilibri il classico di Annabella Rossi di Sergio Torsello in Nuovo Quotidiano di Puglia,Venerdì 9 Gennaio 2015 A vent’anni esatti dall’ultima ristampa, torna in libreria (per iniziativa della casa editrice romana Squilibri), un “classico” della tradizione antropologica italiana “ambientato” nel Salento: Lettere da una tarantata di Annabella Rossi. Il libro, apparso originariamente nel 1970 per i tipi delle… Read more »