Corso di pizzica pizzica a Roma, 18 giugno 2022

281531136_491557582746973_4214857006053266540_nA grande richiesta ritorna a Roma il corso intensivo di pizzica pizzica salentina.

Rivolto ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo, si svolgerà presso FUSOLAB, Viale Della Bella Villa 94 (Alessandrino), sabato 18 giugno, dalle ore 16 alle ore 20.

Nelle prime tre ore si svolgeranno le lezioni pratiche, tenute da Franca Tarantino, in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l’uso del fazzoletto ecc).

prima di copertina Il tarantismo mediterraneoGli ultimi 60 minuti saranno invece dedicati a degli approfondimenti teorici, curati da Vincenzo Santoro, che riguarderanno la storia del tarantismo e del “movimento della pizzica”, a partire dal libro Il tarantismo mediterraneo, una cartografia culturale (Itinerarti) e da altre pubblicazioni curate da Santoro. Verranno presentati materiali storici riguardanti il fenomeno (testi, immagini, musiche, video ecc).

Si raccomanda l’uso di scarpe comode a tacco basso, e, per le donne, di una gonna lunga. Inoltre, visto che nel corso del laboratorio si suda molto, si consiglia di venire muniti di adeguata scorta d’acqua, di asciugamano ed eventualmente del cambio dei vestiti. Avvertiamo anche che durante il corso è tassativamente vietato riprendere o fotografare. Durante il corso sarà anche allestito un bookshop sulla tradizione musicale salentina.

Il costo complessivo del corso è di 30 euro. Per iscriversi occorre versare la quota nei giorni precedenti all’inizio del corso. Il corso è a numero chiuso (max 25 persone), quindi per non rischiare di rimanere esclusi consigliamo vivamente di formalizzare l’iscrizione con il dovuto anticipo. Per le stesse ragioni, l’iscrizione vale solo per il corso specifico a cui ci si iscrive, per cui non sono previsti rimborsi o “recuperi”.

Info e iscrizioni: 345.2504909, vincenzo_santoro@hotmail.com

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi