La Campania e il tarantismo mediterraneo

271443023_4560924843963315_2874165375031838877_nPubblico qui la registrazione della conferenza sul tema “Il tarantismo mediterraneo e la Campania” che con Laura Noviello abbiamo tenuto a Piana di Sorrento sabato 8 gennaio, nell’ambito della rassegna “Tra passato e presente”, organizzata dalla rivista Oebalus di Felice Senatore.

Si tratta di cinque video (per cui ringrazio
Positanonews TV), con qualche buco non irrilevante (e qualche piccola cavolata che spero mi sarà perdonata), ma credo che la cosa si segua abbastanza bene.

Oltre a noi sono intervenuti con musiche meravigliose Enzo Esposito, Ottavio Gelone, Marcello Gelone.

Il mio intervento è sostanzialmente diviso in tre parti: un inquadramento generale del fenomeno e della storia degli studi (a partire ovviamente dalle ricerche di Ernesto de Martino), con alcune delle documentazioni più importanti e prestigiose; il secolare intenso dibattito sul tarantismo pugliese che si è svolto a Napoli, capitale del Regno (a cui in vario modo hanno partecipato studiosi, ma anche poeti, compositori, musicisti ecc); le emergenze del rituale che sono attestate in Campania, dalla metà del XVII secolo fino agli anni ’60 del secolo scorso (con le testimonianze raccolte da Annabella Rossi e dai suoi allievi nel Cilento, nella piana del Sele e nella zona del Garigliano).

Il tutto è tratto dal mio libro Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale (Itinerarti 2021), a cui rimando per approfondimenti.

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi