FolkBooks live 2019

79905474_10220592647675328_1958933879330963456_oVenerdì 27 e sabato 28 dicembre 2019 torna a Lecce presso le Officine Cantelmo (via Michele De Pietro), la rassegna FolkBooks live, dedicata alle più recenti e importanti produzioni culturali del “movimento” che ruota intorno alla musica di tradizione e alle sue rielaborazioni, prodotto da Antonio Santoro e organizzato dall’associazione Diotimart in collaborazione con CoolClub.
Si comincia venerdì 27 dicembre alle ore 19.30 con una grande festa (ad ingresso gratuito) dedicata alla ballo salentino per eccellenza. Aprirà le danze la presentazione del volume Il ballo della Pizzica Pizzica (Itinerarti, 2019), sui cui contenuti si confronteranno gli autori Franca Tarantino e Vincenzo Santoro e le protagoniste di alcune fra le più interessanti esperienze di pratica e insegnamento della danza tradizionale salentina degli ultimi anni: Moana Casciaro, Serena D’Amato e Maristella Martella. Seguirà la festa con gli spettacoli dei gruppi Collettivo Sguario, Amanti di Bacco e Strittuli.
Sabato 28 dicembre alle ore 19.30 (ingresso a pagamento) sarà la volta dello spettacolo Di Zampogne, partenze e poesia, con Giulio Bianco e Mauro Durante, tratto dall’omonimo album pubblicato dal fiatista del Canzoniere Grecanico Salentino. Infine la chiusura della rassegna regalerà al pubblico il concerto inedito interpretato e diretto da Antonio Castrignanò con Taranta Sounds, che ospiterà alcuni dei migliori musicisti della scena salentina: Eliseo Castrignanò al pianoforte, Redi Hasa al violoncello e Maria Mazzotta alla voce. Lo spettacolo sarà preceduto da un altro momento di riflessione e divulgazione sui temi cari alla rassegna, con la presentazione del nuovo libro Rito e Passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina (Itinerarti 2019): Antonio Castrignanò e Mauro Durante, presenti nel volume con delle interviste in cui raccontano il loro percorso artistico, dialogheranno con l’autore Vincenzo Santoro.

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi