Odino nelle terre del rimorso: recensione su Blow Up

Blow Updi Piercarlo Poggio, da Blow Up Magazine n. 237, febbraio 2018

Tra le esperienze più significative del teatro del secondo Novecento, la ricerca di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret non cessa di allungare la sua ombra creativa ancora ai giorni nostri. Santoro documenta e riporta alla luce con passione evidente la permanenza di Barba e dei suoi attori in Salento e Sardegna nel biennio 1973-75. Un viaggio nel Sud Italia che marcò in profondità la vita del gruppo, come lo stesso Barba sottolinea in fase di presentazione del volume: «Lasciammo incerti la fortezza e il prestigio del teatro e ci inoltrammo indifesi nella piazza della vita». La ricostruzione del “baratto culturale” andato in scena a Carpignano, Orgosolo in precedenza nemmeno mai sfiorati da qualsivoglia atto teatrale di ricerca è accuratissima, ricca non solo di date ed episodi ma anche di testimonianze rese da chi preparò con entusiasmo e consapevolezza la venuta dei «danesi» e seppe in seguito dare continuità a quella vera e propria scossa culturale. In varie comunità sarde e salentine fu infatti avviata proprio a partire d quegli eventi una riappropriazione e una reinvenzione di forme della tradizione che si stavano progressivamente esaurendo specie nell’immaginario delle giovani generazioni locali (basti pensare al “rinascimento” della pizzica salentina).

Con puntiglio e stile asciutto, privo di retorica e malinconia da reduce, Santoro punta lo sguardo su avvenimenti artistici che vanno ben oltre i loro confini specifici e la cui memoria merita di essere mantenuta viva. Il volume è corredato da efficaci scatti d’epoca di Tony D’Urso (per oltre vent’anni e undicimila immagini occhio fotografico dell’Odin) e accompagnato da un prezioso dvd che contiene sia In cerca di teatro, documento di un’ora sulla residenza salentina, girato da Ludovica Ripa di Meana nel 1974, sia il corto Vestita di bianco di Torgeir Wethal.

Tutte le info sul libro (con le date delle presentazioni) si possono trovare qui: https://lnx.vincenzosantoro.it/2017/06/07/odino-nelle-terre-del-rimorso/

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi