I ritmi del Salento a Foggia

saccafrancasabato 24 marzo Jaco – Associazione di Promozione Sociale e Culturale di Foggia propone una giornata di approfondimento sulla musica e la danza popolare salentina e la loro tumultuosa “rinascita” degli ultimi anni. Sono previsti: un laboratorio sulla danza della pizzica pizzica, la presentazione di due libri sull’argomento e una festa a ballo finale.

programma
Ore 15-19
Laboratorio intensivo di pizzica salentina
(impropriamente chiamata anche “taranta”)
a cura di
Franca Tarantino e Vincenzo Santoro

Il laboratorio – rivolto ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo – si divide in due parti:
– una pratica, tenuta da Franca Tarantino, in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l’uso del fazzoletto ecc);
– una dedicata a degli approfondimenti teorici, curata da Vincenzo Santoro, che riguarderanno i seguenti argomenti:
1. le forme della tradizione coreutica e musicale del Salento (pizzica pizzica, pizzica tarantata e danza scherma, canti polivocali “alla stisa”, canti d’amore, canti di protesta, nenie funebri ecc.);
2. gli studi sul tarantismo e sulla musica tradizionale salentina.

Ore 20:00
Cena buffet

Ore 21:00
La storia della rinascita della musica popolare salentina
Dialogo a due voci con Vincenzo Santoro e Giovani Rinaldi
intorno ai libri:
Vincenzo Santoro, Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina, libro+ cd audio, Squilibri editore
Vincenzo Santoro, Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna (1973-1975) , Squilibri editore 2017, pp. 144. 53 foto in b/n e a colori + dvd. Con prefazione di Eugenio Barba, le fotografie di Tony D’Urso e scritti di Antonio D’Ostuni e Antonello Zanda.

Sarà proiettato un frammento del documentario presente nel DVD allegato al volume, In cerca di teatro di Ludovica Ripa Di Meana,  girato alla fine della residenza salentina del 1974, contenente una rappresentazione in presa diretta dell’incontro tra le due culture, una strepitosa performance di Uccio Aloisi e Uccio Bandello e le prime immagini in movimento della pizzica pizzica.

Ore 21:30
Concerto a ballo con pizziche e tarantelle

La scadenza per le iscrizioni al laboratorio intensivo di pizzica salentina è il 16 marzo. MARZO 2018. La quota di partecipazione è di 40 euro, e comprende anche la partecipazione alla serata che seguirà, con cena buffet, presentazione libro Santoro e Concerto a ballo con pizziche e tarantelle.
La quota di partecipazione per la sola serata invece è di 10 euro (cena buffet, presentazione libro Santoro e Concerto a ballo con pizziche e tarantelle):
Per altre informazioni e per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa di Jaco al numero 329.8484102 o direttamente presso la sede, al Villaggio Artigiani – II^ Trav.sa Tratturo Castiglione (prossimità ASL FG 3)

Ideazione: Salvatore Villani

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi