Alan Lomax racconta come Sanremo ha annientato la musica italiana

Alan LomaxSegnalo un interessante articolo di Bruno Giurato, pubblicato sul sito www.linkiesta.it, dal titolo Alan Lomax racconta come Sanremo ha annientato la musica italiana. Non solo Sanremo, mi verrebbe da dire, ma sicuramente anche Sanremo. Il mainstream musicale italiano, tranne rarissime eccezioni, ha sempre rifiutato le musiche di tradizione (anzi, in alcuni casi ha addirittura negato che esistessero), e questo è un fatto evidente, che l’aneddoto riportato nell’articolo non fa che confermare.
Bello però il racconto dell’entusiasmo di Alan Lomax, che dopo il folle viaggio di ricerca del 1954-55, in cui girò il belpaese insieme a Diego Carpitella a registrare il registrabile (“nelle strade, nelle piazze, nelle case di paese: dai canti dei pescatori calabresi di pescespada ai cori della Liguria“) arrivò alla conclusione che “il paesaggio sonoro italiano era il più ricco, vario e originale” da lui mai incontrato – almeno in Europa – come ha ricordato la figlia Anna.
E poi: Lomax, “dopo aver incontrato Alberto Moravia e Francesco Rosi, e dopo aver fornito le sue registrazioni a Pier Paolo Pasolini (che le userà per Decameron, senza citarlo), andò a parlare alla dirigenza Rai. Citò l’esempio delle piccole stazioni radio negli Usa, che trasmettevano musica del posto finanziandosi con la pubblicità locale.
Ma non se ne fece nulla, come è noto: “La più potente e centralista azienda culturale italiana decise di concentrarsi sulla canzone derivata dalla tradizione Usa di Tin Pan Alley, il popolare italiano venne tolto di mezzo dai media prima ancora di entrarci. Risultato di questa scelta di paradigma: il pop della penisola nacque facendo fuori le proprie radici, e imitando la canzone Usa. Sarebbe giusto ricordare che l’irrilevanza di tanto pop mainstream italiano ha un’origine precisa”. Si, sarebbe proprio giusto ricordarsene sempre, perché anche oggi la situazione non mi pare sia cambiata più di tanto.

L’articolo completo si può leggere qui: http://www.linkiesta.it/it/article/2016/02/12/alan-lomax-racconta-come-sanremo-ha-annientato-la-musica-italiana/29259/

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi