Corso di pizzica salentina a Roma – 5/6 marzo 2015

 

A grande richiesta si ripete a Roma il corso di pizzica salentina (impropriamente chiamata anche “taranta”)

Ballerina di pizzica Alessano foto Giusy Schiuma

Ballerina di pizzica Alessano foto Giusy Schiuma

Il corso – rivolto ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo – si svolgerà alla Scuola di danza l’Officina, via Manfredo Camperio 27 (Garbatella), sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 14.00.



Per ogni giornata, nelle prime due ore e mezzo si svolgerenno le lezioni pratiche, tenute da Franca Tarantino, in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l’uso del fazzoletto ecc).

Gli ultimi 30 minuti saranno invece dedicati a degli approfondimenti teorici, curati da Vincenzo Santoro, che riguarderanno i seguenti argomenti:

1. le forme della tradizione coreutica e musicale del Salento (pizzica pizzica, pizzica tarantata e danza scherma, canti polivocali “alla stisa”, canti d’amore, canti di protesta, nenie funebri ecc.);


2. gli studi sul tarantismo e sulla musica tradizionale salentina;

3. la storia del “folk revival” salentino e la produzione culturale (libri, film, cd ecc) che si è sviluppata negli ultimi anni attorno al movimento della pizzica.

 

Si raccomanda l’uso di scarpe comode a tacco basso, e, per le donne, di una gonna lunga. Inoltre, visto che nel corso del laboratorio si suda molto, si consiglia di venire muniti di adeguata scorta d’acqua, di asciugamano ed eventualmente del cambio dei vestiti. Avvertiamo anche che durante il corso è tassativamente vietato riprendere o fotografare.

Durante il corso sarà anche allestito un bookshop sulla tradizione musicale salentina.

Il costo complessivo del corso è di 60 euro. Per iscriversi occorre versare la quota nei giorni precedenti all’inizio del corso. Il corso è a numero chiuso (max 20 persone), quindi per non rischiare di rimanere esclusi consigliamo vivamente di formalizzare l’iscrizione con il dovuto anticipo. Per le stesse ragioni, l’iscrizione vale solo per il corso specifico a cui ci si iscrive, per cui non sono previsti rimborsi o “recuperi”.

Info e iscrizioni: 345.2504909, vincenzo_santoro@hotmail.com

(foto Giusy Schiuma)

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta