Taràn – solo di taranta

tranTaràn – solo di taranta è il titolo del video, realizzato dal regista Edoardo Winspeare (uno dei protagonisti principali, almeno dalla fine degli anni ’80, della reinassance salentina), con cui la danzatrice e coreografa Maristella Martella presenta il suo solo messo in scena in occasione del concertone dell’edizione 2010 della Notte della Taranta, diretta dal maestro Ludovico Einaudi.

Girato all’interno dell’Auditorium comunale di Corsano, paese natale della Martella, il video inserisce la particolare coreografia “tarantesca” ideata dall’artista, ricca di rimandi ad altre danze mediterranee, in una dimensione onirica e suggestiva, con un effetto molto ipnotico e “transe”, in linea con il commento musicale ideato da Einaudi (con frammenti tratti anche da un brano di Antonio Infantino e dalle registrazioni storiche effettuate nel Salento da Alan Lomax e Diego Carpitella nel 1954).

Il video rappresenta al meglio il prezioso lavoro di rielaborazione creativa della tradizione coreutica, svolto in questi anni dalla danzatrice salentina insieme alle sue collaboratrici di Tarantarte, esperienza peraltro molto attiva anche nel campo della didattica, con scuole e laboratori presenti in molte realtà italiane (fra cui Bologna e Roma) e con incursioni anche all’estero (in particolare a Parigi).

Vincenzo Santoro

 

 

La danza tradizionale ci ricorda chi eravamo. E’ una messa danzata che celebra il collante sociale e identitario di un popolo della terra. Questo è quello che fa la coreografa e danzatrice Maristella Martella. Ma la nostra salentina non si limita a questo, ripetendo lo stesso, pur bellissimo, rituale ballato. Maristella lavora sulla – e dalla – tradizione perché vuole raccontarci che cosa siamo diventati. Lo fa distillando il meglio dal passato, conservando l’autenticità popolare e allo stesso tempo sperimentando nuove strade con il fine di fare arte.

Edoardo Winspeare

Credits

Danza e coreografie

Maristella Martella

Regia

Edoardo Winspeare

Musiche

Brano: Tara’n Trance

Album: Antonio Infantino, Tara’n Trance

Amiata Records (2005)

Brano: Lamento funebre

Album: Italian Treasury. Puglia: The Salento

The Alan Lomax Collection

Rounder Records Corp., 2002

Brano: Pizzica degli Ucci

Album: La Notte della Taranta 2010

Ponderosa Music & Art 2011

Fotografia

D.O.P. Davide Micocci

Montaggio

Barbara Avantaggiato

Scenografia

Alessandra Polimeno

Trucco

Laura Licchetta – make up artist

www.tarantarte.it

www.artmoderneprod.com

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta