Il Salento bello e gustoso di Slow Food e Touring Club

E’ da poco stata pubblicata questa notevolissima guida del Salento realizzata dal Touring Club e da Slow Food, che racconta la nostra terra non solo nelle sue bellezze culturali e paesaggistiche, ma anche nei suoi straordinari giacimenti enogastronomici. A mio avviso, per l’impostazione, la veste editoriale, la capillarità delle segnalazioni, che vanno molto al di là e al di fuori dei consueti itinerari e del già conosciuto, si tratta della migliore pubblicazione del genere realizzata sul Salento.

salentoguidaSalento. Lecce e il barocco, le terre dei vini e della taranta, il fascino dei due mari

Itinerari Touring Editore-Slow Food 2012

Un territorio di grande personalità e rara bellezza, con un cuore barocco: Lecce. Quattro itinerari vi faranno conoscere una delle mete turistiche più apprezzate, bagnata da due mari, illuminata dal bianco delle case che si affacciano sul mare, addolcita dal verde degli ulivi, caratterizzata dalle masserie e rallegrata dai suoni di canti e balli. Per ogni capitolo un itinerario dettagliato porta alla scoperta di luoghi e bellezze, speciali box approfondiscono curiosità, prodotti e ricette locali, e un’ampia sezione di ”indirizzi slow” propone una ricca e accurata selezione di esercizi ove soggiornare, gustare la cucina del posto e acquistare i prodotti tipici locali; inoltre, la carta che introduce i singoli itinerari riporta il tracciato con le tappe principali, ed è arricchita da una simbologia che evidenzia le segnalazioni relative alla sezione di indirizzi.

Due editori leader nei settori del turismo e dell’enogastronomia si uniscono per dare vita a una nuova collana di guide, dedicate a tutti coloro che pensano che l’arte, la cultura, il paesaggio e la buona tavola siano aspetti differenti ma ugualmente importanti, che solo visti e vissuti insieme rivelano l’anima più autentica di un territorio. Ricche di informazioni, tascabili e maneggevoli, curate nella grafica e complete di foto e cartine, le nuove guide ”Itinerari” portano il lettore alla scoperta anche di territori piccoli ma dalla spiccata personalità, di forte valenza turistica ed enogastronomica.

La guida si può acquistare (anche per corrispondenza) presso la libreria Idrusa di Alessano, 0833.781747, libreriaidrusa@libero.it, www.libreriaidrusa.it

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta