gli smemorati del “tarantamuffin”

di Vincenzo Santoro, 2 agosto 2012

sud-sound-system-papa-gianni-05-08(1)

Papa Gianni – Sud Sound System

Per aiutare i giornalisti, gli studiosi e i musicisti smemorati (categoria in vertiginoso aumento), mi permetto di postare un frammento di una vecchia intervista a Papa Gianni, uno dei leader storici dei Sud Sound System, sul rapporto del gruppo con Georges Lapassade e Piero Fumarola e sul concetto di tarantamuffin:

Lapassade e Fumarola ci seguivano nelle dance hall e loro, ripeto loro hanno creato questa cosa del tarantamuffin, dicendo che noi eravamo i nuovi tarantolati, coloro che continuavano la tradizione del tarantismo. Ma ad un certo punto ci ha dato così fastidio quest’etichetta che ci avevano affibbiato che li abbiamo sbattuti fuori dalla dance hall ed abbiamo chiuso i rapporti. Io non metto in dubbio la loro cultura, i loro studi, ma non puoi analizzarmi come se fossi un fenomeno da baraccone o una cavia. Non siamo né tarantolati, né continuatori della pizzica“.

in Melania Granaldi, Intervista a Papa Gianni, Sud Sound System, “L’Idomeneo”, 9, Edizioni Panico, Lecce, 2007, p. 124

Altro che “interpreti di un neo folclore che esce per sempre dalla polvere delle accademie e dalla gelosa conservazione museale”, come sono stati definiti in un libro appena uscito!!!

Per approfondire questa sezione si può consultare il capitolo Il sociologo e la taranta del mio libro Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta