PIMPI: premio italiano musica popolare indipendente

Il Mei e Terra di musiche presentano il primo riconoscimento dedicato alla musica folk, world ed etno.

Logo MEI 2010Si è insediata la giuria del PIMPI – Premio Italiano Musica Popolare Indipendente, istituito dal MEI, a seguito della positiva esperienza di Terra di musiche, la sezione dedicata alla musica folk, world ed etnica inaugurata nell’edizione 2009 del Meeting Faentino e che, per l’edizione 2010, si terrà a Faenza nelle date 26/27/28 Novembre

La giuria che avrà la direzione artistica di Marco Bartolini e il coordinamento tecnico di Giordano Sangiorgi (Organizzatore del Mei – Meeting degli Indipendenti), è composta di dieci giurati: Marco Bartolini (Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli), Giordano Sangiorgi (Organizzatore del Mei – Meeting degli Indipendenti), Valerio Corzani (Radio Tre Rai), Anna Galletti (Edizioni Galletti-Boston), Franco Masotti (direttore artistico Ravenna Festival), Rebecca Bottoni (direzione artistica Ferrara Busker Festival), Gian Carlo Nostrini (la Sacca del Diavolo – Radio Popolare Milano), Aldo Foschini (la musica nelle Aie), Vincenzo Santoro (ANCI), Beppe Greppi (Felmay) che – con altre integrazioni che saranno rese note – segnaleranno i papabili vincitori per le cinque categorie del premio: La migliore produzione Etno / Folk revival, La migliore produzione Tradizionale, Il miglior gruppo, La migliore autoproduzione, Il miglior album d’esordio.

 

Il P.I.M.P.I. è votato a valorizzare e premiare le realtà musicali che operano in ambito folk, etno world music italiane. Il mercato italiano in questo settore si è consolidato ed è cresciuto costantemente negli ultimi quindici anni. Per le sue caratteristiche specifiche ha mantenuto nel tempo le connotazioni di un mercato di nicchia ma il crescente interesse attorno a questi generi, ha fatto si che, negli ultimi anni, a fianco di gruppi ed etichette ormai storici operanti fino dalla fine degli anni settanta / primi ottanta, si sia sviluppata una costellazione di realtà estremamente attive e qualificate.

Questo sottobosco creativo di realtà legate da un lato alla riproposta, alla spettacolazione ed alla ri-attualizzazione attraverso nuove modalità di musiche ispirate alla musica di tradizione e, dall’altra, al recupero ed alla ricerca dei materiali di tradizioni originali, ha saputo crescere e prosperare in un momento in cui le major ed il mercato discografico dei grandi numeri entravano in crisi grazie ad un modello di diffusione alternativo. Se è difficile trovare infatti le produzioni di questo mondo sugli scaffali dei negozi di dischi tradizionali, vendita militante ai concerti, distribuzione in circuiti librari, internet, hanno prodotto in questi anni numeri (in termini di produzioni ma anche di vendite) considerevoli se pur difficilmente quantificabili.

Il PIMPI vuole dare spazio, visibilità e riconoscimento proprio a questo mondo, vivace ed effervescente nonostante la poca visibilità sui media, nella convinzione che un serio lavoro di promozione del patrimonio musicale italiano tradizionale e di riproposta sia la chiave di volta per rilanciare il prodotto Italia. La colonna sonora dell’Italia dei mille monumenti è la musica creata dalle mille culture che li hanno costruiti. Le mille culture, le mille lingue che pietra su pietra hanno costruito la storia d’Italia ma nota su nota ne hanno musicato i giorni, i secoli, i millenni. Mille monumenti di note che fanno vivere ancora oggi i giorni di festa dei borghi e delle piazze di tutta Italia.

La giuria ufficiale esprimerà i propri voti con una scheda del PIMPI 2010, specificando le proprie segnalazioni divise per categoria. In un secondo momento, a queste indicazioni verranno integrate le segnalazioni di altri giornalisti di settore che potranno indicare i migliori del settore indipendente italiano. Il periodo che si prenderà in considerazione va dal 1 settembre 2009 al 31 agosto 2010.

 

Chiunque volesse segnalarsi puo’ scrivere al coordinatore: Marco Bartolini smpposta@alice.it e al Mei: info@audiocoop.it indicando nell’oggetto: Mei – Pimpi 2010 segnalazione.

Maggiori info su www.meiweb.it

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta