MUSIKÍ Notte BIANCA del Cinema del Reale

MUSIKSabato 26 giugno (a partire dalle 21.00) torna a Sternatia (Le) Musikì, Notte Bianca di Cinema del Reale, la notte in cui suoni e visioni cinematografiche si fonderanno fino all’alba. In programma gli omaggi a Gianfranco Mingozzi e Matteo Salvatore e un raro documentario tedesco di Klaus Voswinchel Landpartie.

Musikì è una notte ideata a conclusione del seminario/laboratorio Filmare la musica e il territorio, che mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker ed è finalizzato all’esplorazione filmica del territorio del Capo di Leuca e alla realizzazione di documenti audiovisivi su canti, suoni, musiche tradizionali e di sperimentazione. La musica e il cinema possono abbattere confini e rendere liberi. Il progetto Musikì si propone di raccontare il territorio pugliese e salentino attraverso viaggi musicali e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i diversi territori dell’ affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. Sconfinando dalla Puglia, si affrontano attraverso la musica temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia e i paesi del Mediterraneo, si raccontano storie riguardanti uomini e donne per riflettere su lavoro, migrazioni, guerre, realtà politiche e sociali, visioni e invenzioni barocche. Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano, affermati filmakers, esordienti di valore o appassionati cineamatori.

L’evento prenderà il via alle 21.00 con l’esibizione di Enza Pagliara e Cosimino Chiriatti che interpreteranno Stellario di Sonia Antonini, un viaggio notturno in una notte che non fa paura, dove si riconosce il sogno e l’esserci stati almeno una volta, dove ci si può sentire un puntino e anche luminoso che fa parte di miliardi di luci che sono il mondo. A seguire, tra gli eventi in collaborazione con Archivio sonoro della Puglia, sarà proiettato un estratto da Sulla terra del Rimorso e Il Putto in omaggio a Gianfranco Mingozzi, straordinario cineasta e compagno di viaggio di Cinema del Reale, scomparso nel 2009. Subito dopo appuntamento con Musikì, suoni e visioni del territorio: Grecìa Salentina, film nato durante il seminario/laboratorio condotto da Paolo Pisanelli nella sua edizione 2009, dedicato alla documentazione del territorio del Sud Salento, dei suoni e dei canti di tradizione orale. Alle 22.00 saranno di scena Animammersa con la performance La Conta d’Aquila: 20 minuti per raccontare un anno di terremoto aquilano, dall’incredulità dei primi mesi alla diaspora sul mare, dall’annientamento di un futuro alla riconquista di un passato, tra sovraesposizione e oscurantismo mediatico, tra progetti orwelliani e sincera solidarietà. Per gli aquilani il tempo si ricomincia a contare dalle 3.32 del 6 aprile 2009, notte della nuova fondazione di una città che sbattuta in prima pagina all’inizio, ora viene lasciata in un angolo re-condito della memoria e dell’informazione. Le musiche dello spettacolo sono di Carlo Pelliccione, le voci recitanti di Antonella Cocciante e Patrizia Bernardi.

Un evento particolare è dedicato al documentario del 1976 di Lino Ciccarese Ostuni (ore 22.45) con sonorizzazione dal vivo realizzata da Anton Giulio Galeandro e voce di Enza Pagliara. Il documentario racconta la vita quotidiana della città bianca, la carenza d’acqua, l’apparizione di una fontanella, il trasporto dell’acqua, il ritmo lento dei vicoli del centro storico, ma la “modernità” è già dietro l’angolo. Tra le proiezioni anche un raro documentario tedesco di Klaus Voswinchel Landpartie: Scampagnata, immersione totale tra paesaggi e tradizioni culinarie del Salento, girato tra Sternatìa, Gallipoli e Casarano nel 1977. A seguire (ore 23.45) La voce Stratos, film sul grande cantante e sperimentatore di suoni Demetrio Stratos, realizzato da Luciano D’Onofrio e Monica Affatato, subito dopo (ore 01,45) 1 Giant Leap di Duncaman Bridge e Jamie Catto, uno straordinario viaggio in tutto il mondo con solo una telecamera digitale, un computer e un’idea: catturare e montare in un’unica fusione di suoni, immagini e parole le testimonianze di musicisti, registi, scienziati e pensatori.

L’iniziativa rientra nel progetto biennale La Taranta nella Rete organizzato dal Comune di Melpignano (Le) e dall’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all’interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e con il quale la Notte della Taranta entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani.

Musikì è organizzato da Big Sur e Archivio Cinema del Reale, in collaborazione con la Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Sternatìa, Apulia Film Commission, Archivio Sonoro della Puglia, Associazione Altrosud, Officina Visioni e con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Archivio Nazionale del Film di Famiglia Home Movies, Cineteca di Bologna, Cineteca Lucana, Documè, ildocumentario.it, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi