La danza della pizzica pizzica tra oblìo e rinnovamento

annacinzia3

Dal 14 al 16 maggio l’Ex Convento degli Agostiniani di Melpignano (Le) ospiterà il seminario/corso La danza della pizzica pizzica fra oblio e rinnovamento a cura di Anna Cinzia Villani e Franca Tarantino.

L’iniziativa è rivolta ai neofiti e a chi vuole affinare il proprio stile di ballo. Si alternerano lezioni pratiche, in cui verranno descritti e praticati i rudimenti del ballo della pizzica-pizzica salentina (i passi, le posture, la dinamica della danza, la coreografia, l’uso del fazzoletto ecc), con alcuni approfondimenti teorici e una tavola rotonda finale.

Il seminario prenderà il via venerdì 14 maggio (dalle 17.00 alle 21.00), proseguirà la mattina di sabato 15 (dalle 10.30 alle 13.30) e nel pomeriggio (dalle 16.00 alle 19.00) con la partecipazione degli anziani danzatori di pizzica-pizzica (Giovanni e Angela Avantaggiato), si concluderà domenica 16 maggio (dalle 18.00 alle 21.00) con un confronto sullo stato attuale e sulle evoluzioni della danza salentina per antonomasia, con la partecipazione di alcune note insegnanti e danzatrici. In particolare interverranno al seminario le danzatrici Maristella Martella e Lucia Scarabino, mentre sarà proiettato un video con degli stralci di interviste ad Ada Metafune e Laura Nascosto.

La danza tradizionale salentina negli ultimi anni ha avuto un grande successo di pubblico e travalicando i confini territoriali e regionali, ha subito molteplici trasformazioni e reinvenzioni, creando un nuovo linguaggio coreutico investito di fascino etnico. In questo processo la danza tradizionale si è trasformata in esibizione artistica, spettacolo allontanandosi da quello che era la sua originaria natura e funzione all’interno della comunità. Il seminario dello scorso anno si è svolto in due parti: una didattica con lo scopo di fornire un approccio alla danza tradizionale di coppia; l’altra di riflessione e discussione che ripercorreva le tappe che hanno visto il cambiamento sostanziale di questo ballo, da espressione tipica e spontanea della cultura contadina a oggetto di “costruzione”, di laboratorio, di rivitalizzazione secondo criteri moderni. Anche in questa nuova edizione si propone un seminario teorico-didattico volto ad apprendere la danza tradizionale e una tavola rotonda, durante la quale verranno presentate le esperienze di alcune fra le ballerine che hanno più di altre offerto un contributo nella diffusione della nostra danza, ognuna secondo un suo pensiero e modalità, creando un linguaggio nuovo capace di parlare al grande pubblico.

L’iniziativa riantra nel progetto biennale La taranta nella rete organizzato dal Comune di Melpignano (Le) e dall’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all’interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e con il quale la Notte della Taranta entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani.

Il seminario è a numero chiuso, quindi si consiglia vivamente di effetture l’iscrizione inviando una mail a: infotnr@gmail.com oppure a segreteriatnr@gmail.com.
Anna Cinzia Villani si è accostata alla musica popolare salentina dopo alcune esperienze con gruppi di riproposta. La passione per la musica contadina della sua terra l’ha spinta ad approfondire il rapporto con cantori e musicisti di cultura orale, frequentando con assiduità un ambiente che spesso conserva una vivace memoria del passato. Da tempo svolge un’attività didattica tenendo seminari e corsi sul canto e sulla danza in tutta Italia e promuovendo l’ascolto critico di registrazioni e la visione di filmati realizzati da lei stessa a da altri ricercatori.

Franca Tarantino da anni si occupa di cultura popolare dapprima spinta dalla riscoperta delle sue radici, in seguito come approfondimento degli aspetti etno coreutici e terapeutici che alcune danze del sud Italia ancora oggi conservano. Il bagaglio di esperienze che nel tempo ha costruito si è sviluppato vivendo le atmosfere delle feste popolari, a contatto con la gente, osservando ed ascoltando gli anziani. In seguito ha arricchito il suo bagaglio di esperienze attraverso stage-seminari e laboratori.

Maristella Martella è danzatrice, interprete, insegnante e coreografa. Partendo dal Salento studia danza classica, contemporanea e di carattere con Radù Ciucà, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano; teatro con Enrichetta Bortolani, Loriano della Rocca, Sergio Pisapia Fiore; coreografia e danza afro con Katina Genèro. Elabora un personale linguaggio espressivo fatto di elementi gestuali propri delle culture tradizionali mediterranee, sia nell’insegnamento che nell’interpretazione della danza Pizzica salentina.

Lucia Scarabino inizia nel 2001 la sua esperienza relativa al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio etnico-culturale italiano e mediterraneo entrando a far parte dell’Associazione artistico-culturale “Taranta Power”, fondata da Eugenio Bennato nel 1998. In seguito alla realizzazione del progetto discografico “Taranta Power” e del successivo “Che il Mediterraneo sia” in qualità di danzatrice di pizzica, ha partecipato a numerosi concerti tenutisi in Italia e all’estero. Si è laureata nel 2009 in Scienze della comunicazione presso l’Univeristà degli studi di Teramo, discutendo la tesi “Dal Tarantismo al Neotarantismo. Dal rito al palco.” in cui ha trasfuso la dimensione culturale di tutta la sua esperienza artistica.

La frequenza ai seminari è gratuita. Per i nati dal 01/01/1980 in poi, non residenti nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, è possibile richiedere una borsa di studio di 250 euro a copertura delle spese sostenute per la frequenza del seminario (vitto, alloggio, viaggi ecc).

La web-tv della Taranta nella rete

Tutti gli appuntamenti de “La Taranta nella Rete” possono essere seguiti su www.salentoweb.tv, la web tv salentina che ha attivato una sezione del sito interamente dedicata al progetto, dove è possibile visionare in streaming i video degli incontri, gli eventi, i workshop.
Per info e iscrizioni:

www.latarantanellarete.it

segreteriatnr@gmail.com

infotnr@gmail.com

Tel 0832.303707

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta