Puglia sopra le righe

coolclubÈ in distribuzione gratuita – in provincia di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari e in altre città d’Italia – Puglia sopra le righe il numero di aprile (63) di Coolclub.it, mensile di musica, libri, cinema, cultura e appuntamenti, diretto da Osvaldo Piliego, con il coordinamento di Dario Goffredo e Pierpaolo Lala.

Si conclude la “trilogia” dedicata al meglio della produzione culturale in Puglia negli ultimi cinque anni. Il viaggio partito con la musica (febbraio) e proseguito con cinema e teatro (marzo), si conclude con questo numero dedicato alla letteratura.

La prima parte di “Puglia sopra le righe” ospita le interviste a tre scrittori che da anni vivono e lavorano a Roma: Carlo D’Amicis, redattore della trasmissione radiofonica Fahreneit di Radio Tre, Mario Desiati, direttore editoriale di Fandango Libri, Nicola Lagioia, editor di minimum fax. Inoltre Coolclub.it ospita l’intervista al critico letterario Filippo Laporta e due pezzi di Mara Barone (Nati in Puglia. E allora? Piccola rassegna di letteratura in Puglia e letteratura pugliese) e Vincenzo Santoro (La Puglia immaginata. Una regione scritta da altrove) .

 

La sezione musica si apre con gli inglesi Two door cinema club e prosegue con le interviste a Robin Proper-Sheppard, già voce dei God Machine e ora anima del progetto Sophia e che sarà in concerto a Lecce il 29 aprile, ai Tre allegri ragazzi Morti e a Nicola Manzan anima di Bologna Violenta. Inoltre spazio alle rubriche Avanti Pop, Dammi una spinta, Salto nell’indie (dedicata alla Indie Box) e alle recensioni dei recenti cd di Black Rebel Motorcycle Club, The Knife, Xiu Xiu, Calibro 35, Gorillaz, Brad Mehldau, Jimi Hendrix, Goldfrap, Caribou, Davide Tosches, Dee Dee Bridgewater, Nina Zilli, Grimoon, Eugene Chadbourne, Barnetti Bros Band, Mascarimirì, Noyz Narcos, Marla Singer, Cant’ stop the music, Dakota days, Baby Dee, Chapleier fou, Vivianne Viveur, Avi Buffalo, Miss Fraulein.

 

Nei libri spazio al regista barese Sergio Rubini, che ha pubblicato con Manni il volume “Il cattivo soggetto”, scritto con Domenico Starnone e Carla Cavalluzzi, a Carlotta De Melas, autrice di Randagi, al poeta Enzo Mansueto e a Fernando Coratelli. Tra le recensioni le ultime uscite di Lara Carrozzo, Hugues Pagan, Victor Gischler, Gianrico Carofiglio, James Ellroy, mentre il nostro viaggio tra le case editrici prosegue con Book Brothers.

 

La sezione cinema, teatro e arte ospita una presentazione del film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, e le interviste a Nicola Nocella, tra i protagonisti dell’ultimo film di Pupi Avati, e all’attore napoletano Arturo Cirillo, in scena a Bari e Nardò con lo spettacolo “Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia”.

 

Sessantaquattro pagine di appuntamenti, commenti, interviste e molto altro…

 

Il giornale è sfogliabile on line e scarcabile in pdf sul sito www.coolclub.it

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta