L’archivio sonoro della Puglia al Carpino Folk Festival

Lunedì 3 agosto, a Carpino (Fg), in Largo San Nicola, ore 22, nell’ambito del Carpino Folk Festival, si svolgerà una presentazione del progetto dell’Archivio Sonoro della Puglia (a cura di Vincenzo Santoro), articolata in tre momenti:

 

1. proiezione del video

 

2846-1Sentite buona gente

a cura di Roberto Leydi, con la collaborazione di Diego Carpitella, regia di Alberto Negrin

Il video, inedito, rappresenta uno spettacolo sulle musiche tradizionali d’Italia con la partecipazione di diversi gruppi rappresentativi delle diverse aree, tenutosi al Lirico di Milano, per la stagione del Piccolo teatro tra il dicembre 1966 e  il febbraio 1967. Realizzato per la Rai per una trasmissione televisiva che non è mai stata mandata in onda.

La Puglia era rappresentata da due gruppi, i suonatori di Carpino (Andrea Sacco, Gaetano Basanisi, Rocco Di Mauro, Giuseppe Conforte, Angela Gentile e Antonio Di Cosimo) e i musici del Salento (Luigi Stifani, Pasquale Zizzari, Giuseppe Ingusci e Salvatora Marzo “Za’ Tora”), che si esibiscono con diversi esempi tratti dai repertori musicali dei due “estremi” della Puglia. Nella parte garganica ci sono anche delle splendide scene di danza. Si tratta di una testimonianza straordinaria di due strepitosi gruppi di musicisti tradizionali, al massimo del loro vigore espressivo e performativo, ripresi con mezzi tecnici adeguati.

Nel corso dell’iniziativa verrà proiettato lo spezzone relativo alla Puglia (la cui durata è di circa 35 min).

2. a seguire, presentazione del libro

Vincenzo Santoro

Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina

con Cd audio, Edizioni Squilibri 2009

infine:

3. intervento musicale dei Suoni Rurali (Gianni Amati e Annamaria Bagorda), due giovani musicisti, ricercatori e collaboratori dell’Archivio, che proporrano alcuni esempi di musiche contenute nelle raccolte storiche

Per maggiori info sull’Archivio premere qui

info e programma completo del festival www.carpinofolkfestival.com

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta