Note per la Notte: il bando

È indetto il concorso nazionale Note per la Notte, riservato a giovani band che reinterpretano la musica di tradizione.

CANAGLIARequisiti:

Avranno diritto a partecipare alla selezione i gruppi musicali con componenti di età media compresa tra i diciotto e i trenta anni.

I brani presentati dalle band partecipanti dovranno essere rielaborazioni di musiche tradizionali.

L’iscrizione è gratuita.

Non è ammessa la partecipazione di uno stesso musicista come componente di più gruppi.

Tempi e modi del concorso:

Il gruppo che intenda partecipare dovrà presentare richiesta di iscrizione tramite una e-mail contenente PDF con la richiesta di iscrizione firmata da almeno un responsabile entro e non oltre il 30 maggio (pena l’esclusione).

Farà fede la notifica di ricezione e la successiva risposta del ricevente. Copia della richiesta verrà protocollata presso il Comune di Melpignano (Le).

La richiesta dovrà contenere :

1) nome del gruppo:

2) numero dei partecipanti:

3) generalità degli stessi (nome cognome luogo e data di nascita comune e indirizzo di residenza):

4) L’indicazione di un “referente” (scelto tra i componenti della band, il quale sarà il soggetto che rappresenterà il gruppo nei confronti del comitato organizzatore, che si impegnerà a tenere i contatti e a coordinare l’attività della sua band).

Ogni band dovrà presentare un brano in formato digitale che potrà essere direttamente caricato sul sito di “Taranta nella rete”, tutte le indicazioni saranno pubblicate sul blog  http://latarantanellarete.wordpress.com/.

 

I brani verranno valutati da una giuria composta da: Vincenzo Santoro – responsabile ufficio cultura dell’ANCI, Sergio Blasi – Sindaco del Comune di Melpignano, Sergio Torsello – consulente scientifico dell’Istituto Diego Carpitella, Osvaldo Piliego – giornalista musicale, Francesco Farina – giornalista musicale Corriere del Mezzogiorno, Nandu Popu, musicista dei Sud Sound System.

Qualora il gruppo non avesse la possibilità di mettere online il proprio materiale, sarà possibile inviarlo a mezzo raccomandata AR in triplice copia su CD (non verranno accettati altri supporti) entro e non oltre il 30 Maggio. Il materiale inviato non sarà restituito.

Municipio Mediateca

Via Castrignano n°21

73020 Melpignano (LE)

La selezione del materiale avverrà a partire dal 30 Maggio e si concluderà il 30 giugno.

Saranno ammessi a partecipare tutti i gruppi selezionati con le modalità di cui sopra.

Tra questi il primo gruppo classificato avrà una vetrina (15 minuti) nella serata conclusiva del festival La Notte della Taranta (22 Agosto). Gli altri due classificati al secondo e terzo posto terranno un concerto in una delle tappe del festival itinerante che si concluderà il 20 Agosto.

I primi dieci classificati saranno inoltre inclusi con due brani (almeno uno inedito) in una compilation del progetto “Taranta nella Rete” a cura dell’Istituto Diego Carpitella.

Ogni partecipante dovrà rendere una dichiarazione al momento dell’accettazione della partecipazione con la quale:

1) affermi di aver preso visione del presente regolamento e di averlo accettato in maniera piena ed incondizionata

2) sollevi gli organizzatori da ogni tipo di responsabilità che dovesse scaturire dal proprio comportamento.

3) permetta la registrazione dei brani suonati dagli stessi durante le serate di esibizione.

4) acconsenta al trattamento dei dati nei modi e nelle forme previste dal dlgs 196/2003.

 

Note per la “Notte”

 Le giovani band sul palco della Notte della Taranta

Prorogato il termine per le iscrizioni al concorso nazionale

 

E’ prorogato  il termine per partecipare a Note per la Notte, concorso nazionale rivolto a giovani band che interpretano o rielaborano le musiche di tradizione, in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La prima band classificata si esibirà sul palco del Concertone estivo di Melpignano, mentre la seconda e la terza band classificata terranno un concerto durante il festival itinerante della Notte della Taranta.

Inoltre, le prime dieci band avranno la possibilità di essere pubblicate in un cd, a cura di  Squilibri Edizioni, che sarà diffuso in circuiti di distribuzione nazionale.

Sarà possibile iscriversi al concorso fino al 7 giugno 2009.

 

Per informazioni e per le iscrizioni basta scrivere a: infotnr@gmail.com e consultare il blog: http://latarantanellarete.wordpress.com/ dove è pubblicato il bando di partecipazione.

 

http://latarantanellarete.wordpress.com/

infotnr@gmail.com

tel. 0832.303707

mob. 333.1803375

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta