L’antico sapore delle more di gelso

copertina libroRoma, sabato 19 aprile, ore 18.30, libreria Anima Mundi, via dei Rutoli 13 (zona San Lorenzo)
presentazione del libro
Carlo Luigi Lubello
L’antico sapore delle more di gelso
Il Salento nei ricordi, negli aneddoti e nei proverbi
Prefazione di Pierpaolo De Giorgi
Besa Editrice

Partecipano:
Giovanna Bandini, scrittrice
Vincenzo Santoro, studioso di cultura popolare salentina

a seguire suoni e canti della tradizione salentina a cura di Carlo Luigi Lubello e Luigi Marzo
____________________________
Il gusto forte del Salento, la dolcezza del ricordo figurato con simpatica ironia, il realismo dei detti popolari incasellati in un contesto di fresca narrazione, è questa la sintesi del contenuto de L’antico sapore delle more di gelso. Non un libro di tradizioni popolari o un resoconto nostalgico di un tempo perduto, bensì un racconto entusiasmante in cui si coniugano armonicamente ricordi, tradizioni e cambiamenti, in un’esposizione concatenata da condensati di saggezza del pensiero collettivo.
Il volume descrive gli scenari di un passato che agli inizi degli anni Sessanta non era ancora del tutto passato, e raffigura situazioni di vita inimmaginabili per le generazioni del duemila.

CARLO LUIGI LUBELLO, nato a Presicce (Le), vive e lavora a Perugia. Da sempre cultore della tradizione popolare salentina e della storia del Salento, sul finire degli anni ’60 è stato promotore – insieme a Luigi Marzo – di un gruppo di ricerca e di interpretazione della musica popolare (Salento Domani ) che ha rappresentato un punto di riferimento per diverse compagnie costituitesi in seguito.

info: animamundiroma@suonidalmondo.com, 329.7759149

_______________________________

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta