Il Salento delle lotte contadine a Galatina e Foggia

Due date in Puglia per il progetto “Memorie della terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento”:

sabato 27 ottobre, GALATINA, presso la Biblioteca comunale, ore 19,30
domenica 28 ottobre, FOGGIA, Centro Grafico Francescano, Via Manfredonia, prima traversa, ore 19,30

Memorie della terra
Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento

Testi di Vincenzo Santoro
Voci narranti: Vincenzo Santoro e Anna Cinzia Villani
Canti eseguiti da Daniele Girasoli, Maria Mazzotta, Enrico Noviello, Anna Cinzia Villani

salentolevantinoMusica e racconto orale si intrecciano in un viaggio nella memoria del lavoro agricolo nel Salento della prima metà del novecento, il periodo storico in cui i contadini, i braccianti e le operaie tabacchine reagirono alle condizioni di odioso sfruttamento con una grande stagione di lotte politiche e sociali, culminate nell’occupazione delle terre del feudo d’Arneo.

Nel corso dello spettacolo, la lettura di alcuni racconti sul lavoro della terra e del tabacco e le lotte contadine nel Salento viene affiancata dall’esecuzione di un vasto repertorio di canti tradizionali del repertorio “politico e sociale”, che contengono espliciti riferimenti alle vicende narrate (tra gi altri: Lu sule calau calau, Fimmene fimmene, La tabbaccara, Canaja canaja, La Ceserina, Le tabbacchine de Aradeo, Scusati amici cari, Il canto dell’Arneo…)

Ne emerge un racconto avvincente di una stagione fondamentale per l’emancipazione delle plebi meridionali e per l’affermazione dei diritti civili e sociali nel nostro paese, vista “dal basso”, dalla narrazione viva dei protagonisti.

La coltivazione e la lavorazione del tabacco, i magazzini, le maestre, l’emigrazione stagionale, la rivolta di Tricase del 15 maggio 1935, gli scioperi delle tabacchine, l’occupazione delle Terre dell’Arneo.

I volumi da cui sono tratti i racconti:

Il Salento Levantino. Memoria e racconto del tabacco a Tricase e in Terra d’Otranto, a cura di Vincenzo Santoro e Sergio Torsello, Edizioni Aramirè 2005, raccoglie i risultati di una ricerca sulla memoria storica del lavoro del tabacco nel Salento, a partire dalla tragica vicenda di Tricase del maggio del 1935 – passata alla storia locale come “la rivolta di Tricase” grazie alle parole di Giuseppe Di Vittorio – in cui una manifestazione di lavoratori venne repressa nel sangue (cinque morti) dai fascisti e dalla forza pubblica.

Una memoria interrotta. Lotte contadine e nascita della democrazia. Il Salento 1944-1951, di Grazia Prontera, Edizioni Aramirè 2004, ricostruisce la vicenda straordinaria delle lotte contadine nel Salento negli anni dal 1944 al 1951, culminato nelle vertenze delle tabacchine e nelle occupazioni delle terre, intrecciando la viva voce dei protagonisti con documenti d’archivio inediti e le cronache pubblicate dalla stampa locale e nazionale.

Infine sono utilizzate per lo spettacolo alcune cronache di Vittorio Bodini sull’occupazione delle terre d’Arneo, tratte da Barocco del sud, Besa editore, Nardò 2004

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppGoogle GmailCondividi

Lascia una risposta